ISOLAMENTO TERMICO DALL'INTERNO

Quando isolare gli ambienti dall'interno? 

L'isolamento termico dall'interno è tipico nel caso di facciate vincolate o di particolare pregio, o semplicemente facciate che abbiano particolarità per cui non è possibile l'intervento dall'esterno come ad esempio appartamenti facenti parte di condomini in cui gli altri proprietari hanno espresso la volontà di non riqualificare l'immobile. Quindi, nel caso occorra procedere dall'interno, bisogna tenere presente che ci sono alcuni punti critici che vanno analizzati e risolti con l'aiuto di un professionista esperto affinchè non si propongano o si ripresentino alcune problematiche, come la formazione di muffa e condensa o la non risoluzione dei ponti termici.

In tutti i casi suggeriamo di scegliete isolanti non emissivi, igroscopici e traspiranti. Considerato che di solito un isolamento termico interno non è una spesa enorme, non è sui materiali che va fatta economia. Un esempio, già testato, è il pannello Muffaway Pannello Antimuffa di Naturalia Bau composto da sabbia di quarzo, calce, cellulosa e acqua.

Una valida alternativa all'utilizzo dei pannelli è la tecnica dell'insufflaggio. Sono piccoli materiali coibenti ricavati dalla carta di giornale o in perlite, che si adattano perfettamente per essere inseriti nei diversi spazi tra le murature a più strati, tipo murature a cassetta. 

Come appare chiaro, l'esecuzione di un rivestimento interno per l'isolamento termico non solo non può essere lasciato al fai-da-te, ma deve essere progettato con cognizione e messo in opera a regola d'arte.

GRA studio si occupa dell'efficientamento energetico isolando gli ambienti dall'interno nei casi in cui non è possibile operare su facciata esterna. Lo studio ha sede a Pescara (Abruzzo)

CONTATTI

PESCARA

Via F. Fellini, 15 - 65010 Spoltore (PE)

T.  +39.3358385874

T.  +39.3333284384

Copyright © 2015-2018 by GRA studio - PESCARA