Cerca
  • scritto da Arch. Gianfranco Romano

Lavaggio continuo dell'aria con la Ventilazione Meccanica Controllata


Con il moltiplicarsi delle fonti inquinanti, la qualità dell’aria all'interno delle nostre abitazioni è peggiore di quella esterna. Numerose sono infatti le fonti di inquinamento nei locali abitati: condensa dei vapori, muffe, e soprattutto, l'anidride carbonica prodotta nelle ore notturne.

Con i dispositivi per la ventilazione meccanica controllata è possibile arieggiare i locali lasciando le finestre chiuse. Niente più correnti d'aria, rumori, insetti o sbalzi di temperatura: l'aria interna viene aspirata fuori, mentre quella esterna fluisce lentamente nelle stanze attraverso i diffusori in modo del tutto silenzioso. La parte principale del dispositivo, collocato ad arte, è costituita da uno scambiatore di calore in cui l'aria calda viziata passa vicino a quella fresca e pulita proveniente dall'esterno, cedendole gran parte del calore. In estate lo scambio di energia termica avviene in senso inverso, raffrescando l'ambiente. Speciali filtri posti in ingresso eliminano gran parte degli allergeni, della polvere e delle sostanze inquinanti.

La ventilazione meccanica può essere centralizzata o decentralizzata.

La VMC centralizzata, cioè a servizio di tutta l'unità residenziale, si può realizzare sia in fase di costruzione, sia in fase di ristrutturazione o in un ambiente già ultimato e abitato. In modo totalmente automatizzato, con costi d’esercizio minimi e pochissima manutenzione, migliorano la qualità della nostra vita e il valore delle nostre case. I sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC) a doppio flusso con recupero di calore ad alta efficienza, forniscono quindi in modo continuo e completamente automatizzato aria pulita adeguatamente filtrata, diluendo e rimuovendo gli inquinanti e garantendo le condizioni per un ambiente sano, confortevole ed efficiente dal punto di vista energetico.

Con caratteristiche simili, ma del tutto, le unità decentralizzate sono ideate invece per la ventilazione di singole stanze. L'installazione richiede soltanto una presa di alimentazione e un foro nel muro esterno, senza nessuna canalizzazione.


0 visualizzazioni

CONTATTI

PESCARA

Via F. Fellini, 15 - 65010 Spoltore (PE)

T.  +39.3358385874

T.  +39.3333284384

Copyright © 2015-2018 by GRA studio - PESCARA