Cerca
  • scritto da Arch. Gianfranco Romano

Condensa e muffa. Isolare dall'interno e ricambi d'aria.


Mediamente il 90% del tempo lo trascorriamo in spazi chiusi ed è quindi fondamentale per il nostro benessere la qualità dell'aria dei locali. L'elenco dei possibili danni per la salute dovuti a "veleni domestici" è lunga, dalle comuni allergie a malattie ben più gravi. In generale, oltre il caso specifico qui descritto riguardante la formazioni di muffe sui muri, i composti volatili (VOC), rilasciati in forma gassosa da rivestimenti, vernici, mobili di arredo, ecc... hanno più difficoltà a fuoriuscire dai locali se non correttamente arieggiati.

Riportiamo il caso studio di una abitazione in condominio presso L'Aquila, ristrutturato a causa del sisma del 2009. E' stato evidente come, in fase di ripristino di strutture, murature e sostituzione degli infissi, non siano stati curati i ponti termici e quindi l'aspetto energetico. Sulle pareti perimetrali, a pavimento e a soffitto si è rilevata formazione di condensa e muffe. In questo caso, non essendo possibile isolare gli ambienti dall'esterno (abitazione in condominio), è stato necessario isolare dall'interno. Abbiamo applicato materiali igroscopici (materiali che hanno la capacità di assorbire prontamente le molecole d'acqua presenti nell'ambiente) che in pochi centimetri di spessore riescono a risolvere il problema.​

Il committente, osservando i risultati dell'indagine termografica, ha deciso di realizzare la coibentazione interna risolvendo così i ponti termici, la formazione di muffa e ottenendo un'abitazione con una efficienza energetica migliore.

Per ottenere il massimo in termini di comfort abitativo, oltre a risolvere tecnicamente la formazione della muffa, si può ampliare l'intervento integrandolo con il sistema di ventilazione meccanica controllata che permette di avere negli ambienti aria pulita notte e giorno, abbattendo l'umidità in eccesso ed l'eventuale presenza di sostanze residue poco salutari. In generale consigliamo sempre di eliminare le muffe che risultano dannose per l'organismo umano in quanto possono portare a patologie respiratorie, allergie ecc... .

Contattaci per maggiori informazioni.


0 visualizzazioni

CONTATTI

PESCARA

Via F. Fellini, 15 - 65010 Spoltore (PE)

T.  +39.3358385874

T.  +39.3333284384

Copyright © 2015-2018 by GRA studio - PESCARA