VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA - VMC

Perchè progettare e realizzare impianti di ventilazione meccanica controllata VMC ? 

Le moderne tecnologie consentono oggi di realizzare ambienti termicamente isolati che, attraverso appositi impianti di ricambio, rinnovano e migliorano la qualità dell’aria ottenendo ambienti più salubri, meno inquinati in cui si percepisce il senso di benessere, evitando anche le dispersioni di calore causate dall'apertura delle finestre.

La ventilazione meccanica controllata, dal funzionamento silenzioso e dal consumo di elettricità contenuto, è un sistema che assicura costante afflusso di aria pulita al fine di garantire ottime condizioni igieniche in ambiente.

La Ventilazione Meccanica Controllata è sinonimo di protezione dal Coronavirus: consigli per una gestione corretta degli impianti VMC

In questi giorni stiamo assistendo ad un cambiamento mondiale delle nostre abitudini quotidiane, dovute alla pandemia generata dalla diffusione del SARS.COV2-19. A tal proposito i governi di tutto il mondo hanno emesso indicazioni precise così come l’Organizzazione Mondiale della Sanità. 

La VMC si è dimostrata essere molto pratica in questa situazione a tal punto da contenere, in maniera ottimale, la “diffusione” di virus. Il primo suggerimento è quello di un utilizzo continuo affinché l’aria all’interno dell’ambiente sia il più possibile sanificata, un secondo consiglio è quello di provvedere nel tempo, ad un intervento di igienizzazione straordinaria degli impianti da un personale qualificato qualora risulti necessario. 

 

Quali sono i vantaggi di realizzare un impianto di ventilazione meccanica controllata VMC? 

Un impianto di VMC migliora il grado di benessere negli ambienti nei seguenti modi:

  • Migliora la qualità dell’aria interna

  • Recupera il calore incrementando l’efficienza dell’edificio

  • In estate, abbassa l’umidità all’interno dell’ambiente

  • Ridotti costi energetici

  • Livelli di rumorosità particolarmente bassi

  • Nessuna comparsa di muffa e condensa grazie al costante rinnovo dell’aria ambiente.

Inoltre è da precisare che, attraverso un'attenta e scrupolosa progettazione dell'edificio, è possibile evitare l'istallazione di un sistema di riscaldamento, lasciando alla VMC il compito di mantenere costanti le temperature di progetto sia nel periodo invernale che in quello estivo.

GRA studio propone e progetta impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC) in grado di fornire aria pulita a tutti gli ambienti 24 ore su 24.

CONTATTI

PESCARA

Via F. Fellini, 15 - 65010 Spoltore (PE)

T.  +39.3358385874

T.  +39.3333284384

Copyright © 2015-2018 by GRA studio - PESCARA